skip to Main Content

Salute, tappa a Sant’Erasmo per la Carovana della Prevenzione

  • News

Due giorni di esami, due giorni dedicati alla salute, con un piccolo contributo di Osp, che ha messo l’area di parcheggio di Sant’Erasmo a disposizione della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

La Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico – e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute – e ha già svolto oltre 600 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo oltre 50.000 prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.

Dopo una prima tappa in via Emerico Amari, sabato 15 aprile, nella giornata di domenica la Carovana si è spostata nell’area di Sant’Erasmo, dove 50 donne si sono sottoposte alle visite gratuite. In particolare, sono stati garantiti esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche e Pap test, e visite cliniche) e consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria (come ecografie della tiroide, visite dermatologiche con epiluminescenza). Spazio pure a laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione per incoraggiare l’adozione di stili di vita sani, ma anche programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva (consulenze di supporto psicologico, consulenze nutrizionali, consulenze fisioterapiche, consulenze legali).

La maggior parte delle prestazioni non sono coperte dal servizio sanitario nazionale.

“Ringrazio Komen Italia – commenta il presidente di Osp Giuseppe Todaro – per averci dato l’occasione di fare qualcosa di utile per la comunità. La salute e il benessere sono beni intangibili ma non per questo meno importanti. E riuscire a garantire cure e prestazioni sanitarie a chi non può permettersele accresce il valore di questa iniziativa”.

I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e occasionalmente si verificano anche negli uomini (1 caso ogni 100). Ogni anno nel mondo si registrano oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 56.000 dei quali nel nostro Paese. Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce è possibile guarire in oltre il 90% dei casi con terapie meno invasive. Ma ancora oggi in molti casi la diagnosi arriva in ritardo.

Per saperne di più e per conoscere le prossime tappe, visitate il sito di Komen Italia: https://www.komen.it/iniziative/carovana-della-prevenzione/

 

 

Back To Top