skip to Main Content

Il porto naturale più grande della Sicilia

Principale via d’accesso alla Sicilia per passeggeri e merci e uno dei più bei porti naturali d’Europa. Grazie alla sua favorevole posizione geografica Palermo rappresenta uno strategico approdo per la navigazione nel Mediterraneo. La città che serve è la capitale ed il maggiore centro economico dell’isola. Oltre al suo ruolo di centro economico – commerciale, Palermo è una città storica con un ricco patrimonio culturale ed un florido turismo che rappresenta un’importante industria non soltanto per la città ma anche per il suo porto, diventato uno degli approdi favoriti dalle navi crociera, yachts e scafi da diporto. Le origini del porto di Palermo si sovrappongono con quelle della città, perché fu proprio il porto a essere il fulcro centrale dello sviluppo della città. I navigatori fenici, che la fondarono, la scelsero per la conformazione della sua insenatura e i greci chiamavano la città Panormos, cioè “tutto porto”. Fu al centro degli scambi commerciali per i Fenici, i Cartaginesi, i Romani e gli arabi, durante la dominazione musulmana della Sicilia. Oggi il porto di Palermo è collegato con servizi regolari di navi traghetto con Napoli, Livorno, Cagliari, Civitavecchia, Genova, Tunisi e in maniera meno frequente con diverse altre località italiane e del bacino del Mediterraneo. Inoltre è collegato attraverso aliscafi alle isole Eolie e all’isola di Ustica. Nello scalo palermitano si registra anche un notevole traffico merci con la movimentazione di container provenienti, via Gioia Tauro, da tutte le parti del mondo e destinati all’intero territorio siciliano. Quello di Palermo è inoltre uno dei porti più importanti del mediterraneo per traffico crocieristico.

  • Servizi

    Parcheggi
    • Servizio di car valet fino al termine della crociera
    • Sistemazione dell’autovettura all’interno del parcheggio convenzionato e servizio di bus navetta fino alle banchine di ormeggio
    • Lavaggio completo dell’autovettura (su richiesta del passeggero)

    Bus navetta
    Dal primo gennaio all’interno del Porto di Palermo è operativo anche il servizio di bus navetta completamente gratuito per ospiti, passeggeri, dipendenti e per i fruitori dell’area portuale. Nel periodo invernale (ottobre-aprile) sono previste 25 corse al giorno, dieci fermate, soste variabili e frequenze flessibili a seconda degli orari, delle partenze e degli arrivi e di particolari esigenze che potrebbero presentarsi. (inserire link timetable bus)

    Terminal aliscafi Palermo
    Dal 9 marzo la Osp si occupa della gestione del Terminal aliscafi sulla banchina Sammuzzo, assicurando un presidio costante e l’assistenza dei passeggeri in partenza e in arrivo. Il servizio seguirà orari diversi in base alla stagione e al numero di corse. E, più precisamente, 8 ore (4 al mattino e 4 il pomeriggio) dall’1 novembre al 31 marzo; 10 ore dall’1 aprile al 30 giugno; 13 ore dall’1 luglio al 31 agosto e 10 ore dall’1 settembre al 30 ottobre. È previsto anche il controllo della temperatura sia ai passeggeri in partenza sia agli ospiti che frequenteranno la banchina Sammuzzo e il Sampolo Terminal Cafè.

    Altri servizi
    • Servizi di illuminazione
    • Pulizia e raccolta rifiuti
    • Manutenzione del verde
    • Fornitura idrica di tutte le utenze portuali e delle navi in porto
    • Manutenzione e riparazione
    • Servizi comuni ai settori industrialee commerciale del porto
    • Servizi di instradamento e controllo ai varchi dei passeggeri
    • Gestione parcheggi e parcheggio multipiano
    • Sanificazione

Back To Top