skip to Main Content

La OSP S.r.l. ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) per la prevenzione di reati commessi nell’interesse o a vantaggio della società. Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto la disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Società in base alla quale queste possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società da persone legate funzionalmente alla stessa.

Il documento sopra citato rappresenta un insieme di norme comportamentali che vincolano i soggetti operanti all’interno della compagine societaria, i quali sono tenuti ad attenersi ad una condotta improntata alla trasparenza delle procedure e alla legalità.
Il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello 231, nonché di curarne il costante e tempestivo aggiornamento è affidato, ai sensi del citato Decreto ad un Organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, cd. Organismo di Vigilanza, composto in OSP S.r.l. da tre componenti esterni.

Accanto al Modello 231, la Società ha adottato un proprio Codice Etico che definisce i valori aziendali di riferimento, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che operano al suo interno e/o collaborano con OSP S.r.l.
Il Modello 231 è sia uno strumento di supporto sia un elemento centrale del Codice Etico. L’Organismo di Vigilanza e le altre forme di controllo e monitoraggio previste nel Modello 231 sono anche elementi fondamentali del Codice Etico.

L’adozione del Modello Organizzativo, del Codice etico e l’istituzione dell’Organismo di Vigilanza risponde all’esigenza della OSP S.r.l. di tendere sempre al proprio miglioramento, in modo tale da implementare un proprio sistema strutturato ed idoneo a prevenire il rischio del verificarsi di ogni forma di irregolarità nello svolgimento delle proprie attività, limitando così il pericolo di commissione dei reati e garantendo la correttezza e la trasparenza della propria attività.

Con l’adozione del proprio Modello, la OSP S.r.l. intende ribadire ai suoi interlocutori che ogni condotta illecita è assolutamente condannata dalla Società. Di seguito i documenti menzionati:

Back To Top