skip to Main Content

Osp ottiene la gestione della rete elettrica del Porto di Palermo

  • News

Cambia molto, per non dire tutto, ma di sicuro non cambia la qualità del servizio. Osp, azienda che si occupa dei servizi generali negli scali marittimi della Sicilia Occidentale, ha ottenuto infatti la gestione della rete elettrica del Porto di Palermo. A decorrere dal 1° settembre 2023, si occuperà della distribuzione e non più della vendita, che passa al libero mercato.

Tecnicamente, Osp è stata inserita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) nel registro dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC), con cui si definisce l’insieme di reti elettriche private che distribuiscono energia all’interno di un sito industriale, commerciale o di servizi condivisi geograficamente limitato e che, al netto di particolari eccezioni espressamente previste, non riforniscono clienti civili.

La durata di questa attività segue quella del partenariato pubblico-privato che accompagna le attività di Osp nei porti della Sicilia Occidentale, vale a dire per i prossimi 22 anni o, comunque, per tutta la durata della concessione.

Le utenze coinvolte sono una settantina. I tecnici di Osp hanno già sostituito tutti i contatori per adeguarli e adesso sarà effettuata una mappatura della rete per verificare qualialtri interventi sono necessari.

L’operazione, oltre a ottimizzare il servizio per le utenze, dal punto di vista aziendale contribuirà a migliorare le performance costi/ricavi.

Back To Top