skip to Main Content

Con Osp, un pezzo di Sicilia al Seatrade Cruise Global di Miami

L’Italia vanta alcuni tra i porti crocieristici più importanti d’Europa, grazie alla sua posizione strategica e alla ricchezza delle destinazioni raggiungibili dal Mediterraneo.
Palermo è sicuramente tra gli scali che crescono di più, grazie anche alla crescente popolarità del Sud Italia tra i turisti. E i numeri confermano questa tendenza.
Nel 2024, come ha ricordato Assoporti, i porti italiani hanno accolto oltre 14,2 milioni di passeggeri, segnando una crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Le previsioni degli esperti del settore per il 2025 sono ancora più promettenti, con un incremento stimato del 7,5%, portando il totale a circa 15,3 milioni di passeggeri.
Di questo – e di tanto altro – si è parlato al Seatrade Cruise Global, il tradizionale appuntamento fieristico di Miami giunto quest’anno alla quarantesima edizione. “Un evento che ormai ci vede presenti da alcuni anni a questa parte – ha commentato il presidente di Osp Giuseppe Todaro – sia per la rilevanza della vetrina e dei temi affrontati, sia per l’importanza degli stakeholder che è possibile incontrare nei giorni di fiera. Esserci, anche per una realtà piccola ma comunque in costante crescita come la nostra, è fondamentale perché queste occasioni aiutano a veicolare il nome di Osp nei contesti e con gli operatori che contano”.
L’evento di Miami rappresenta non solo un trampolino di lancio per le attività turistiche italiane e per gli operatori del settore, ma è anche un’occasione per celebrare la ricchezza del patrimonio marittimo e culturale dell’Italia nel contesto globale. Con l’intento di attrarre visitatori e compagnie di crociera, il focus rimane sempre sulla qualità e la varietà delle esperienze offerte ai turisti.
Quest’anno si è parlato tanto di capacità di accoglienza ed efficienza operativa, ma anche di investimenti in soluzioni sostenibili, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del traffico marittimo. Osp, come ogni anno, ha presentato l’azienda con il suo ampio ventaglio di servizi, riconosciuto ormai non solo a livello locale ma anche da partner nazionali e internazionali.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top