skip to Main Content

La Osp si aggiudica il servizio di pulizia degli Uffici di sanità marittima della Sicilia

Todaro: “Un ulteriore risultato che certifica la bontà dei nostri servizi”

La Osp srl (Operazioni e servizi portuali) si è aggiudicata il servizio di pulizia dei locali degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, della Sicilia (Usmaf Sasn). Tradotto in cifre, significa la cura di 13 strutture per un totale di circa 4.400 metri quadri tra uffici e ambulatori, cortili, archivi, magazzini e punti logistici dove lavorano una novantina di persone. La gara avrà una ricaduta occupazionale di 14 unità per un anno solare, ma non sono previste nuove assunzioni, poiché attraverso il meccanismo delle clausole di salvaguardia saranno assorbite risorse dei precedenti appalti.

Nel dettaglio, gli addetti della Osp si occuperanno dell’Ufficio Direzionale UT Palermo, che si trova al molo Sammuzzo (interno porto); dell’Ambulatorio Sasn Palermo di via Salvatore Onorato 5 (zona Porto); dell’UT di Augusta di via Darsena 23; dell’UT di Catania di via Dusmet (interno porto); dell’Ambulatorio Sasn di Catania di via Africa 174; dell’Ufficio di Sanità Marittima di Messina di via Tommaso Cannizzaro 88; dell’Ambulatorio Sasn di Messina di via Calabria 30; dell’Ufficio di Sanità Marittima di Porto Empedocle di via Molo 60; del Presidio di Licata sulla Banchina Porto Marianella, presso il Mercato Ittico; dell’Ufficio di Sanità Marittima di Siracusa di viale Montedoro 2; dell’UT di Trapani di via Ammiraglio Staiti 23; dell’Ambulatorio Sasn di Trapani di via Saraceni 2; dell’Ambulatorio Sasn Mazara del Vallo di piazzetta San Nicolò Regale, n.6.

“Una buona notizia per la nostra azienda – commenta il presidente di Osp Giuseppe Todaro – che arriva subito un anno particolarmente difficile e che ci fa cominciare il 2023 con un barlume di speranza. Il Covid prima e la crisi energetica nel 2022 hanno messo in seria difficoltà il tessuto economico e imprenditoriale in tutta Italia. Anche noi abbiamo subito i contraccolpi di questo momento drammatico. Per questo sono contento di portare a casa questo risultato, seppur piccolo, perché oltretutto certifica la bontà dei nostri servizi”.

Tra le prescrizioni inserite nel capitolato, c’è l’utilizzo di soluzioni detergenti, seguita da disinfezione con soluzioni disinfettanti, e/o di prodotti combinati detergenti/disinfettanti, al fine di mantenere il livello di eventuale contaminazione nei limiti di sicurezza fissati dalla normativa, ottenendo una completa sanitizzazione (sanificazione + disinfezione). Questo anche in virtù del fatto che i laboratori di analisi, gli ambulatori medici e i relativi servizi igienici, trattandosi di aree ad alto e medio rischio per eventuali trasmissioni di patologie di tipo infettivo/diffusivo, in considerazione anche dell’evoluzione della situazione epidemiologica da virus Covid-19, richiedono una sanificazione completa e approfondita.

Back To Top